martedì 29 novembre 2011

Bignè di sfoglia con ricotta salmone e olive

Cercate un’idea per un aperitivo sfizioso, un pranzo o una cena in piedi e perché no, per il cenone delle Feste? Pochi ingredienti e tanto gusto per un classico da buffet che delizia gli occhi e il palato.
Ingredienti per circa 30 bignè:

1 rotolo di pasta sfoglia (230 g)
130 g di ricotta
Un trancio di salmone fresco da circa 100 g
(in alternativa, 100 g di salmone affumicato)
Vino bianco
Olive nere
Olio e sale
Pirottini di carta (misura piccola)

Fate cuocere per pochi minuti il trancio di salmone in una padella dopo averlo privato della pelle esterna, sfumando con il vino; quando sarà cotto spezzettatelo con una forchetta avendo cura di eliminare tutte le lische e amalgamate due cucchiai di olio e.v.o. Se utilizzate il salmone affumicato, dovrete semplicemente tagliuzzarlo e scottarlo in padella sempre sfumando con il vino (ma il risultato a mio parere è decisamente diverso, preferisco di gran lunga il salmone fresco). Lavorate la ricotta per ammorbidirla, aggiungete il salmone, mescolate bene e regolate di sale. Tagliuzzate qualche oliva nera e aggiungetela al composto.
Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate circa 30 dischi (io ho usato una tazzina da caffè), mettete su ciascuno un cucchiaino colmo di composto, poi riutilizzate i ritagli di pasta e stendete nuovamente la sfoglia, in modo da ricavare altri 30 dischi, sovrapponeteli ai dischi con il ripieno, sigillate bene i bordi e poggiate ciascuno dentro a un pirottino di carta. Poggiate sulla superficie di ognuno una rondella di oliva e ponete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque finchè saranno dorati. Lasciateli ancora per qualche minuto nel forno spento con lo sportello aperto, perché con uno sbalzo troppo brusco di temperatura tenderebbero a sgonfiarsi. Serviteli tiepidi accompagnando con un bicchiere di prosecco freddo e spumeggiante.

4 commenti:

tifosissima ha detto...

bravissima MGRAZIA io adoro il salmone da tenere in considerazione per le feste che si avvicinano

Anonimo ha detto...

Ottima idea per il buffet!
Grazie Maria Grazia.

Sery88

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Grazie a voi! :)

Anonimo ha detto...

Bellissima idea,facile e veloce,brava, baci simonaannamanno