lunedì 21 maggio 2012

Biscococco

Mi piacciono davvero tanto i biscotti, sono veloci da preparare e in un batter d'occhio ho pronto un dolcetto da offrire, ma anche per la colazione o da sgranocchiare nei momenti del "buchetto" nello stomaco! 
Questa volta  ho cercato di "creare" un biscottino nuovo, mi sono infatti ricordata di una crostata che feci lo scorso anno con la noce di cocco fresca e la crema di cioccolato e così.....farina, zucchero, cocco... ed ecco i miei biscotti, anzi biscococchi 😊. 
La friabilità della frolla al cocco si sposa a meraviglia con la crema di cioccolato e i pezzetti di cocco fresco all'interno: friabile, morbido e croccante!


 Vi presento il mio Biscococco.....
Ingredienti:
Per la frolla al cocco
200 g di farina
100 g di burro
80 g di cocco grattugiato
70 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci


Per la crema di cioccolato
2 cucchiai di zucchero (intendo sempre cucchiai colmi)
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
mezzo litro di latte
Inoltre
cocco fresco pre-tagliato a fette (si trova in vaschette nei reparti di frutta al supermercato)

Preparazione:
Sulla spianatoia miscelare la farina con il cocco grattugiato, il sale e il lievito, fare il buco e versare lo zucchero, il burro a pezzettini e l'uovo.


Impastare velocemente e mettere a riposare la pasta, avvolta in un foglio di pellicola, in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto preparare la crema (che è velocissima): in un pentolino miscelare tutte le polveri e diluire con il latte a temperatura ambiente mescolando per non far venire grumi.
Accendere il fuoco e portare ad ebollizione mescolando in continuazione. Appena raggiunto il punto di ebollizione, spegnere e far raffreddare.


Tagliare il cocco a pezzettini piccoli.




Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile e con un tagliabiscotti


(io ne ho usato uno a forma di fiore, ma va bene anche se usate un bicchiere o una tazzina) preparare i vostri biscotti, al centro ponete un pochino di crema e uno o due pezzetti ci cocco, quindi coprite con un altra formina di pasta, sigillando accuratamente i bordi.


Continuate fino ad esaurimento della pasta.




Ponete i fiori su di una teglia coperta da un foglio di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti (devono dorare leggermente). Farli raffreddare per bene prima di sollevarli e poggiarli sul vassoio.




16 commenti:

Luna Barba ha detto...

belli e buoni! adoro i biscotti ripieni, il cocco e la forma a fiore...per cui questi sono perfetti:)

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

cocco e cioccolato........deliziosi, baci

Unknown ha detto...

Buoni e belli!!! Io adoro il cocco, se vuoi vedere, ho pubblicato delle tortine proprio al cocco, sul mio blog... ^__^
Buona settimana!!
Franci

Belinda ha detto...

Che dire? Favolosi! Cocco e cioccolato di sposano veramente in modo divino!!!

Unknown ha detto...

buoni!!! mi piace tantissimo il cocco...con il cioccolato poi è super!

Unknown ha detto...

Bella idea li proverò sicuramente!!! Anche io stavo meditando di partecipare con il mio blog zuccheramente a questo contes ma non so se mi verra' l ispirazione in tempo...

Licia ha detto...

Troppo buoni,me ne passai uno?

Morena ha detto...

Davvero belli, originali e golosi! Mi piace l'idea del cocco all'interno!
Brava! Ricetta inserita x la sfida di Maggio!
Un abbraccio!

Silvia Pioli ha detto...

Meravigliosi! Amo il cocco...mi sono già segnata tutto.

alba ha detto...

buona la pasta frolla al cocco.. ne assaggerei volentieri uno

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! Siete veramente gentili e affettuose. Questi biscotti meritano davvero di essere assaggiati proprio per l'abbinamento dell'impasto con il ripieno.
A presto :)

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Biscotti ripieni!..... che golosità ! Brava, per i biscotti e per la descrizione così ben dettagliata!

Alessandra Castillo ha detto...

ma che bella tesoro <3
un bacio

Manuela ha detto...

Di solito uso la farina di cocco per i dolci e non quello fresco...sono proprio curiosa di provarli!

La Pulce e il Topo ha detto...

Eccezionali, l'idea di mettere pezzi di cocco lall'interno mi piace tanto

Daniela ha detto...

Grazie :)